Processi al personale dell'eutanasia

I processi al personale dell'eutanasia (in tedesco: Euthanasie-Prozesse) sono stati procedimenti legali contro i principali autori e complici coinvolti nelle uccisioni tramite eutanasia nella Germania nazista.

Il primo processo per l'eutanasia fu tenuto dagli Stati Uniti nell'ottobre 1945 per perseguire il personale, medici e infermieri, del Centro di sterminio di Hadamar per aver ucciso alcuni lavoratori polacchi e russi malati di tubercolosi nell'estate del 1944. Questo processo fu un procedimento parallelo al processo dei medici di Norimberga, tenuto negli Stati Uniti dal dicembre 1946 all'agosto 1947, poiché solo quattro dei suoi ventitré imputati furono accusati della partecipazione al programma di eutanasia: Karl Brandt, Viktor Brack, Waldemar Hoven e Kurt Blome. Brandt, Brack e Hoven furono condannati a morte e giustiziati; Blome è stato assolto.

Si è tenuto un altro processo per l'eutanasia nella zona di occupazione sovietica a Dresda nel giugno 1947 per perseguire coloro che avevano lavorato presso il Centro di sterminio di Sonnenstein a Pirna. C'erano 15 imputati, tra cui Paul Nitsche, il direttore dell'Ufficio medico T4 (in tedesco: Medizinische Abteilung). Quattro degli imputati, tra cui Nitsche, furono condannati a morte e giustiziati.


Developed by StudentB